Grotte – Castellana Grotte (BA)

08082010104

Le grotte di Castellana sono un complesso di cavita sotterranee di origine carsica di interesse speleologico e turistico situato nel comune di Castellana Grotte nella provincia di Bari,a circa 2 kilometri dal centro abitato.

Le cavità sotterranee si estendono per una lunghezza di circa 3 chilometri, fino a raggiungere profondità dell’ordine di 72 metri al di sotto del livello del suolo, riferito all’ ingresso della grotta.

La visita turistica al complesso è possibile attraverso due itinerari: quello breve, di circa un chilometro e della durata di 50 minuti, e quello completo, che dura 2 ore.

L’ingresso naturale è rappresentato da un’enorme voragine profonda 60 metri denominata la grave, termine dialettale locale per indicare una grande voragine. Da qui è possibile raggiungere la caverna nera, così denominata per la particolare colorazione che assumono le pareti per la presenza di piccol funghi “Scoleco Basidium Anellii”.

Di particolare interesse sono la Grotta Bianca (definita come la “più splendente al mondo”) e la caverna dellaTorre di Pisa, così denominata per la particolare forma di una grande stalagmite, che ricordano la famosa torre Toscana.

www.grottedicastellana.it

ItalianoEnglishDeutsch